FRANCESCA MANNOCCHI Giornalista, scrittrice, regista. Ha vinto prestigiosi premi giornalistici per i suoi reportage dai più caldi teatri di guerra. Ha diretto col fotografo Alessio Romenzi: Isis, Tomorrow (2018). Fra i libri, per Einaudi: Io Khaled vendo uomini e sono innocente (2019); Bianco è il colore del danno (2021); e Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi (De Agostini 2022).
Attraverso le domande poste dalla giovane studentessa, scaturite dalla lettura del libro Lo sguardo oltre il confine, la giornalista Francesca Mannocchi racconta la sua esperienza nelle zone dilaniate dalla guerra.
Si sofferma sull’aiuto ricevuto da figure professionali del luogo, dotate di tanto coraggio, per lei fonti preziose a comprendere la complessa realtà in cui, con altri giornalisti, si muove.
Il racconto è commovente: esprime il grande dolore, il rammarico di fronte alla tragedia della guerra, in “una realtà spettrale” e la constatazione di come sia possibile, fra macerie e morti, mantenere la ritualità della vita quotidiana.
Le vicende narrate sono veramente toccanti, come pure il suo appello agli studenti presenti in sala, a mantenere alta la condanna della guerra, per non cadere nell’indifferenza.