Rosario Esposito La Rossa è nato e cresciuto a Scampia, scrittore, editore e libraio. Collabora con La Repubblica e Il Fatto Quotidiano. È cugino di Antonio Landieri”, vittima innocente di camorra, disabile, ucciso a 25 anni per errore, durante la faida di Scampia. Attualmente dirige le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore. Ha pubblicato oltre 100 libri. Ha aperto la prima libreria nell’Area Nord di Napoli: “La Scugnizzeria”. Per il suo impegno contro il degrado sociale e per la sua creatività, nel 2016 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nominato Ambientalista dell’anno del 2020 per i suoi libri ecologici.
È consigliere dell’Unione degli Industriali di Napoli, sezione editoria.
Rosario testimonia la situazione di degrado di Scampia. Racconta la storia del cugino Antonio Lantieri, ragazzo disabile di 25 anni, ucciso dal clan Di Lauro nel 2018, vittima innocente di camorra.
In sua memoria, Rosario fonda l’associazione “Voci di Scampia”, per dare voce e denunciare i crimini della camorra, responsabile del degrado del quartiere. Non solo denuncia, ma anche promozione di cultura e lavoro.