PIERLUIGI DI PIAZZA (Tualis, Udine 1947 – Zugliano, 2022). È stato sacerdote e fondatore del Centro di Accoglienza e Promozione Culturale Ernesto Balducci di Zugliano, Associazione a tutele di migranti, profughi e rifugiati politici.
Ha promosso iniziative, progetti culturali e convegni annuali, è stato insignito dall’Università di Udine della laurea honoris causa: Imprenditore di solidarietà.
Instancabile pacifista, giornalista, autore di vari libri, tra i quali: Fuori dal tempio 2011; Io credo, 2012; Dialogo tra un’atea e un prete, scritto insieme a Margherita Hack, 2012; Compagni di strada. In cammino nella chiesa della speranza, 2014; Don Lorenzo Milani nella mia vita di uomo e prete, 2017; Non girarti dall’altra parte. Le sfide dell’accoglienza, 2019.
È stato a fianco della famiglia di Giulio Regeni, nell’impegno per la verità e la giustizia.
La figura di Pierluigi Di Piazza viene presentata nella varietà e nella ricchezza dei suoi messaggi: fiducia nei giovani, necessità dell’impegno e dell’assunzione di responsabilità; caldo ed accorato è il suo invito a non girarsi dall’altra parte e a continuare ad impegnarsi, credendo nella possibilità di un mondo più umano.
Viene dato grande rilievo al progetto Il piacere della Legalità? Mondi a confronto ed espressa gratitudine ed apprezzamento del lavoro dei docenti.