Persone detenute “Gruppo Legalità” della Casa Circondariale di Udine
Studenti Liceo C.Percoto, Udine
Studenti Liceo artistico G. Sello, Udine
Docenti: Liliana Mauro, Chiara Tempo, Massimo Marangone
Voce e chitarra: JACOPO ZOLETTO Educatore Centro Solidarietà Giovani
Operatore sociale, dal 2000 lavora presso il Centro Solidarietà Giovani. Da sempre amante della musica e delle parole, ha dato vita con Paolo Vatri al duo musicale Limerik.
Testo ispirato ai dialoghi degli studenti con le persone detenute nella Casa Circondariale di Udine negli incontri di formazione in carcere.
Testimonianze
“Grazie agli incontri in carcere, abbiamo potuto scoprire che i detenuti sono persone: figli e genitori, giovani e meno giovani, parte della nostra società. Stanno pagando per gli errori compiuti. Ma, scontata la pena, è compito delle Istituzioni promuovere il loro reinserimento nella società”.
Studenti del Liceo C.Percoto
“Ci sono pregiudizi nei confronti dei detenuti: questa esperienza ci ha aiutato a sradicarli e ha permesso di capire che tutti possono sbagliare. Con questa esperienza abbiamo compreso non solo il valore della vita, ma anche il peso degli sbagli sull’ esistenza delle persone”.
Studenti del Liceo artistico G. Sello
“I ragazzi sanno molto poco del carcere e hanno la curiosità di scoprire un mondo tanto lontano dalle loro esperienze. Il mercoledì pomeriggio, quando ci incontriamo con gli studenti, per noi è come fosse domenica. Riconosciamo in questi ragazzi quello che eravamo, le nostre ambizioni giovanili e quello che saremo, una volta fuori dal carcere: una nuova vita, piena di progetti”.
Persone detenute “Gruppo Legalità” della Casa Circondariale di Udine